Presentazione rubrica "Flussi di Coscienza"

Di Corrado Schininà – Mi chiamo Corrado e ho avuto il piacere di unirmi in questa associazione perché apprezzo l’impegno profuso in questi anni per ravvivare una comunità e risvegliarla dal torpore giovanile che la assonnava. 

Quello che è sotto gli occhi di tutti è noto e non può che darci speranza per il futuro: abbiamo assistito nel giro di pochi anni alla nascita di un movimento spontaneo, libero da ogni etichetta politica, che riunisce il vitalismo dei giovani con la saggia voglia di confrontarsi con il mondo di oggi, non ponendosi come attivista-protagonista per un cambiamento mondiale, né come un laboratorio di marketing, fatto di slogan e di parole vuote. 

Quello che abbiamo visto, e non lo scrivo per informarvi, ma per ricordarvi, è un movimento volto alla praticità, all’evento, allo spirito di collaborazione verso il presente con un occhio verso il futuro prossimo. Un’associazione quanto mai lontana dall’idea di voler essere al centro dell’attenzione e un’associazione quanto più vicina all’intenzione di mettere al centro il noi, la comunità. 

Nessun progetto ad ampio raggio, solo la spontaneità e la volontà di creare e partecipare eventi che richiamino un senso di appartenenza verso una città, la nostra; solo la volontà di stimolare la curiosità, accrescere la cultura, favorire il confronto e attivare le persone, perché una comunità senza interessi è un semplice spreco per il genere umano.    

In questo articolo dico l’ovvio, e forse era necessario, ma alla luce di tutti questi sforzi, non posso non unirmi anch’io e rendermi parte di questo ambizioso progetto.

La mia persona sarà spesa per l’attività editoriale e sarà un punto di riferimento per tutti coloro i quali avranno voglia di esprimersi, comunicando un’idea o un progetto: pertanto, se qualcuno volesse collaborare con Youpolis, invito a non farvi aspettare e a contattarmi ed insieme decideremo cosa potremo fare insieme e come. 

Il taglio editoriale scelto verterà essenzialmente su tre pilastri: filosofia, attualità e cultura; il titolo della rubrica scelto è “Flussi di Coscienza”.  

Le rubriche

IDEE A CONFRONTO

Contributi e riflessioni

   
FLUSSI DI COSCIENZA

di Corrado Schininà

   
DIPENDE DA TE

di Simone Digrandi

   
PILLOLE DI CULTURA
Autori, eventi, recensioni