Marche

Aggiornamenti, news ed eventi dell'Associazione Regionale Youpolis Marche, costituita ufficialmente il 9 Giugno 2014.

Cristina Messora, immagini trasformate in poesia

Castelfidardo - Anticonformista, coraggiosa, provocatrice, sperimentatrice di nuovi linguaggi su supporti di carta, Cristina Messora, è la protagonista di una mostra antologica, dal titolo “Le distanze tra i filari” - alla Casa Vinicola Garofoli, dal 18 marzo al 29 aprile. L’allestimento si articola in tre sezioni: 20 opere dipinte su carte, opere della collezione privata dell’artista e una grande installazione di fili di lana dalle nuances bordeaux e vinaccia. L’evento  sarà presentato il 18 marzo, alle ore 17.30. Interverranno, Caterina Garofoli, Casa Vinicola Garofoli, Ruben Cittadini, assessore del Comune di Castelfidardo al Turismo, Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, Romina Calvani, assessore del Comune di Castelfidardo all’Ambiente, Attività Economiche, Trasporti e Viabilità, Andrea Carnevali, curatore della mostra, Riccardo Bravi, reading - “Omaggio a Marino Piazzolla”. Tra i partner la nostra Youpolis Marche.

Leggi tutto...

Youpolis Marche per il Museo Paolucci

Un grazie di cuore da tutto il Sistema Museale va ai ragazzi che in queste ore si sanno spendendo molto per raccogliere fondi da devolvere al restauro ed alla conservazione della collezione di reperti appartenuti al Professor Paolucci.
Riportiamo qui di seguito il comunicato: raccogliere fondi per tutelare la conoscenza: è quanto stanno facendo i ragazzi dell'Associazione Culturale Youpolis Marche, capitanati dalla tenace Presidente Diletta Doffo. I ragazzi hanno deciso di rimboccarsi le maniche e cercare di restituire qualcosa a chi ha dato tanto alla nostra Società. In questo specifico caso, stanno raccogliendo fondi per il restauro e la conservazione della collezione di reperti del Professor Luigi Paolucci.

Leggi tutto...

Mattia Morbidoni nominato Presidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona

Ancona - Il Sistema Museale della Provincia di Ancona ha un nuovo Presidente: è il nostro Mattia Morbidoni, 27enne di Chiaravalle! La Presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani ha provveduto alla sua nomina nella giornata di martedì 30 dicembre 2014. Mattia - che ha frequentato il corso di laurea in Storia Contemporanea presso l'Università di Bologna ed il Master in Management dei Beni Culturali ad Ascoli Piceno - ha all'attivo parecchie collaborazioni in ambito culturale (ha fondato l'associazione Youpolis Marche e promosso l'iniziativa "Sguardi Inediti su Chiaravalle"), argomento che ha seguito e curato anche per diverse riviste e sulle frequenze Radio Studio 24.
Ci preme sottolineare che il nuovo Presidente è il più giovane di sempre alla guida del Sistema Museale della Provincia di Ancona e uno dei più giovani (se non addirittura IL più giovane, e le nostre ricerche ci stanno momentaneamente confermando questo risultato!) d'Italia.

Leggi tutto...

La cena di Youpolis Marche a favore dello IOM. Un grande sforzo per una causa importante, con la presenza di David Sassoli

Sono presenti sulla gallery di questo sito e sulla nostra pagina Facebook le foto della cena di beneficenza organizzata dai ragazzi di Youpolis Marche a favore dello IOM, l'Istituto Oncologico Marchigiano che presta assistenza domiciliare gratuita a centinaia e centinaia di malati, che si è tenuta presso la suggestiva location del MAB - Marina American Bar di Marina Dorica (il porto turistico di Ancona).
"Siamo molto soddisfatti di come è andata la serata" - ci dice la Presidente di YouPolis Marche Diletta Doffo - "ci siamo impegnati molto per portare tanta gente che potesse donare a favore di una giusta causa e ci siamo riusciti!

Leggi tutto...

Al via "Sguardi Inediti su Chiaravalle"

CHIARAVALLE (AN) - Domani pomeriggio alle ore 17 comincia "Sguardi Inediti su Chiaravalle", le serate turistico-culturali promosse da YouPolis Marche in collaborazione con Anci Giovani (l'Associazione degli Amministratori locali under 35) e Radio Studio 24. L'intera iniziativa punta a scoprire e far riscoprire Chiaravalle ai suoi cittadini ed anche ai turisti, per avvicinarli al nostro territorio. Un viaggio nella Storia, tra i monumenti e fra i cittadini illustri della nostra città, narrando anche la vita quotidiana ed il lavoro nelle epoche passate. Si inizia con la visita guidata dell'Abbazia Santa Maria in Castagnola, per scoprirne a fondo le bellezze artistiche ed architettoniche. L'appuntamento è per domani alle 17 davanti all'entrata dell'Abbazia.

Dichiarazione del nostro consigliere Mattia Morbidoni su presenza di Vattimo al Festival AdMed

Di Mattia Morbidoni - Trovo sconcertante che il festival Adriatico Mediterraneo di Ancona abbia deciso di invitare, ed addirittura insignire di un premio, il 30 agosto il filosofo antisemita Vattimo. Ex parlamentare europeo, da sempre si è caratterizzato per il linguaggio violento nei confronti di Israele e dell'intera Comunità Ebraica. In un momento come quello attuale, incendiato dalla guerra che affligge non solo Israele e Gaza ma l'intero Medio Oriente (sembra di essere tornati indietro di 10 anni, ma forse li abbiamo solamente - e molto più semplicemente - sprecati dietro a politiche sbagliate) c'è bisogno di esempi virtuosi e che siano in grado di indicare la via della Giustizia e della Pace (perché non esiste vera e duratura Pace senza una vera ed equa Giustizia). E quello di Vattimo non è, nella maniera più assoluta, un esempio virtuoso. Il suo linguaggio è inaccettabile, punto. Non ci si può trincerare dietro al fatto che il filosofo ed ex europarlamentare lo adotterebbe solo per provocazione. Certe cose non si dicono nemmeno per scherzo, bisogna smetterla di incitare alla violenza! Soprattutto è inaccettabile che tutto questo vada in scena su un palco che - fin dal suo "antenato", il Festival Klezmer - è nato per incentivare e promuovere la Pace fra i popoli. Quindi ritengo giusta e legittima, oltreché la condivido e la sostengo, la scelta della Comunità Ebraica anconetana di ritirare la sua partnership al Festival AdMed, sperando che si riesca a riparare all'errore da qui al 30 agosto.

Falcone e Borsellino ricordati da Youpolis Marche a Chiaravalle

22 anni fa venivano uccisi due dei più grandi uomini che il nostro Paese abbia mai conosciuto: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Due magistrati eccezionali, mossi esclusivamente da un altissimo senso della Giustizia e della Legalità. Due uomini che hanno dimostrato un grandissimo coraggio, perché - pur consapevoli della tragica fine cui stavano andando incontro (fatto dimostrato da numerose dichiarazioni da loro rilasciate nei mesi e nei giorni immediatamente precedenti la loro morte)- continuarono sulla loro strada. Per questo, i ragazzi di YouPolis Marche hanno deciso di commemorarli con una manifestazione in piazza Risorgimento, a Chiaravalle, lunedì 21 luglio alle ore 21. La manifestazione è stata inserita nel calendario estivo delle iniziative del Comune di Chiaravalle.

Invitiamo tutti i cittadini che vogliono lottare affinché la legalità trionfi a partecipare ed a portare il loro intervento!

Il primo evento "itinerante" di Youpolis: una conferenza in quattro città su neofascismi e resistenza partigiana

Di Stefano Bardi - Il primo evento di Youpolis "itinerante": nelle Marche si organizza la conferenza - mostra dal titolo “25 aprile 1945: un viaggio tra passato e presente”. Queste le date e i luoghi: il 24/04/2014 a Chiaravalle; il 26/04/2014 a Falconara Marittima; il 28/04/2014 ad Ancona; e il 29/04/2014 a Jesi. 
Una conferenza a più voci dove, oltre agli interventi ufficiali curati dai ragazzi dell’Associazione Politico-Culturale Youpolis che verteranno sui neofascismi fra i giovani e sulla resistenza partigiana al femminile fra musica, storia, con tutti i dati riguardanti le partigiane marchigiane, sarà possibile intervenire per chiunque voglia dire la sua.
Non solo una conferenza dunque, ma anche una mostra con dei pannelli costruiti direttamente dai ragazzi dell’Associazione, con le immagini riguardanti Ancona, partendo dal 1915 per arrivare al 1944, (così facendo sarà un modo per rimembrare il bombardamento navale di Ancona avvenuto fra il 24 – 25 maggio 1915), la resistenza a Chiaravalle - narrata attraverso la formazione del Comitato di Liberazione Nazionale - la resistenza partigiana nelle Marche e la liberazione di Ancona, i neofascismi, l’Italia liberata e alcune immagini riguardanti le odierne feste partigiane in giro per il nostro Paese.
Una manifestazione dedicata ai giovani, a tutti i giovani, loro che sono gli eredi moderni dei partigiani, e che hanno il compito e il dovere di combattere tutti i neofascismi, in nome di una società libera, che si fondi sui principi etici, civili, e sociali.

Youpolis ad Ancona e il tema della guerra: successo per le iniziative di Gennaio e Febbraio

Di Alessio Mazzoni - L’Associazione Politico – Culturale Youpolis ringrazia per l'interesse dimostrato dai cittadini chiaravallesi con la grande affluenza avutasi per la mostra “Giornata della Memoria”, aperta dal 31 gennaio fino al 2 febbraio u.s. presso la Sala Esposizioni ex Cral, e per la conferenza sul 70° anniversario del bombardamento di Chiaravalle, svoltasi presso le Salette Giacconi del Teatro “Valle” il 17 gennaio 2014.
La mostra nonostante le cattive condizioni metereologiche ed il poco tempo di ideazione e di realizzazione, ha ricevuto - oltre che di vasta parte della cittadinanza - anche visite importanti dalle Istituzioni quali: il Sindaco di Chiaravalle Damiano Costantini, il Vicesindaco ed Assessore ai Servizi Sociali ed alle Attività Commerciali Cristina Amicucci, alcuni Consiglieri Comunali e Regionali, il Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia On. Claudio Maderloni, docenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, ecc.  Dalle Istituzioni e dai cittadini sono pervenuti giudizi positivi e l'anno prossimo si vede l'intenzione di replicare, con la mostra “Giornata della Memoria”, cercando di migliorare anche grazie a consigli arrivatici proprio dai visitatori.

Leggi tutto...

ODG del nostro Consigliere Comunale Mattia Morbidoni su Sviluppo sostenibile e resilienza

YouPolis è un'associazione che si è sempre contraddistinta per le battaglie a tutela ed in rispetto dell'ambiente e dell'ecologia, intesa propriamente come contenitore nel quale viviamo. Perciò promuoviamo, sia a livello nazionale che a livello locale, uno stile di vita ecosostenibile ed equo.
Soprattutto a Chiaravalle però ne abbiamo fatto un vera e propria missione, iniziando dalla battaglia vinta contro l'inquinamento elettromagnetico, il programma di recupero di zone “bianche” della città per l'agricoltura per creare anche lavoro e il risparmio energetico inteso sia come sostituzione di illuminazioni pubbliche con nuove tecnologie a basso consumo sia l'eliminazione ove possibile di carta a vantaggio di nuove tecnologie telematiche.
Così il nostro Consigliere Comunale, nonché Vicepresidente Nazionale e cofondatore di YouPolis, Mattia Morbidoni ha presentato un Ordine del Giorno allo scorso Consiglio Comunale svoltosi martedì 10 settembre, in materia di sviluppo sostenibile e resilienza, ossia la capacità di adattamento di un ecosistema (anche urbano) ai cambiamenti climatici.

Leggi tutto...

Le rubriche

IDEE A CONFRONTO

Contributi e riflessioni

   
FLUSSI DI COSCIENZA

di Corrado Schininà

   
DIPENDE DA TE

di Simone Digrandi

   
PILLOLE DI CULTURA
Autori, eventi, recensioni