ODG del nostro Consigliere Comunale Mattia Morbidoni su Sviluppo sostenibile e resilienza

YouPolis è un'associazione che si è sempre contraddistinta per le battaglie a tutela ed in rispetto dell'ambiente e dell'ecologia, intesa propriamente come contenitore nel quale viviamo. Perciò promuoviamo, sia a livello nazionale che a livello locale, uno stile di vita ecosostenibile ed equo.
Soprattutto a Chiaravalle però ne abbiamo fatto un vera e propria missione, iniziando dalla battaglia vinta contro l'inquinamento elettromagnetico, il programma di recupero di zone “bianche” della città per l'agricoltura per creare anche lavoro e il risparmio energetico inteso sia come sostituzione di illuminazioni pubbliche con nuove tecnologie a basso consumo sia l'eliminazione ove possibile di carta a vantaggio di nuove tecnologie telematiche.
Così il nostro Consigliere Comunale, nonché Vicepresidente Nazionale e cofondatore di YouPolis, Mattia Morbidoni ha presentato un Ordine del Giorno allo scorso Consiglio Comunale svoltosi martedì 10 settembre, in materia di sviluppo sostenibile e resilienza, ossia la capacità di adattamento di un ecosistema (anche urbano) ai cambiamenti climatici.

L'Ordine del Giorno chiedeva di accedere ai fondi messi a disposizione dalla Commissione Europea con la Strategia Comunitaria 216/2013 Final per la prevenzione delle città ai cambiamenti climatici.

Si prevede infatti che ogni euro investito in prevenzione consentirà di risparmiarne oltre 6 di danni. Rimane sempre in mente il ricordo dei tragici eventi occorsi a Chiaravalle in data 2 Marzo 2011, quando il fiume Esino causò alluvioni con i danni ancora in parte non sanati.
L'Ordine del Giorno è stato approvato da tutti i Consiglieri Comunali all'unanimità, e la sua importanza è stata sottolineata da tutti i gruppi consiliari.
Speriamo che questo piccolo gesto nato dal nostro Laboratorio locale possa essere ampliato anche a altre realtà e per questo, come fatto sino ad ora, continueremo le nostre battaglie per costruire una nuova società civile.

IN ALLEGATO IL TESTO DELL'ODG

Le rubriche

IDEE A CONFRONTO

Contributi e riflessioni

   
FLUSSI DI COSCIENZA

di Corrado Schininà

   
DIPENDE DA TE

di Simone Digrandi

   
PILLOLE DI CULTURA
Autori, eventi, recensioni