Il primo evento "itinerante" di Youpolis: una conferenza in quattro città su neofascismi e resistenza partigiana

Di Stefano Bardi - Il primo evento di Youpolis "itinerante": nelle Marche si organizza la conferenza - mostra dal titolo “25 aprile 1945: un viaggio tra passato e presente”. Queste le date e i luoghi: il 24/04/2014 a Chiaravalle; il 26/04/2014 a Falconara Marittima; il 28/04/2014 ad Ancona; e il 29/04/2014 a Jesi. 
Una conferenza a più voci dove, oltre agli interventi ufficiali curati dai ragazzi dell’Associazione Politico-Culturale Youpolis che verteranno sui neofascismi fra i giovani e sulla resistenza partigiana al femminile fra musica, storia, con tutti i dati riguardanti le partigiane marchigiane, sarà possibile intervenire per chiunque voglia dire la sua.
Non solo una conferenza dunque, ma anche una mostra con dei pannelli costruiti direttamente dai ragazzi dell’Associazione, con le immagini riguardanti Ancona, partendo dal 1915 per arrivare al 1944, (così facendo sarà un modo per rimembrare il bombardamento navale di Ancona avvenuto fra il 24 – 25 maggio 1915), la resistenza a Chiaravalle - narrata attraverso la formazione del Comitato di Liberazione Nazionale - la resistenza partigiana nelle Marche e la liberazione di Ancona, i neofascismi, l’Italia liberata e alcune immagini riguardanti le odierne feste partigiane in giro per il nostro Paese.
Una manifestazione dedicata ai giovani, a tutti i giovani, loro che sono gli eredi moderni dei partigiani, e che hanno il compito e il dovere di combattere tutti i neofascismi, in nome di una società libera, che si fondi sui principi etici, civili, e sociali.

Le rubriche

IDEE A CONFRONTO

Contributi e riflessioni

   
FLUSSI DI COSCIENZA

di Corrado Schininà

   
DIPENDE DA TE

di Simone Digrandi

   
PILLOLE DI CULTURA
Autori, eventi, recensioni