L’area del City adibita a spazio sociale e sportivo. Avevamo visto bene!

Recentemente all’interno del Parco Giovanni Paolo II (area del City) di Ragusa è stato montato un canestro che sarà a disposizione di tutta la comunità, garantendo maggiori spazi e svaghi per chiunque sia interessato. Nella giornata del 6 settembre, il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha effettuato un sopralluogo per inaugurare la novità.
L’iniziativa ha il chiaro intento di garantire da un lato, spazi pubblici con finalità ludiche e ricreative e dall’altro, delimitare le zone nelle quali si può giocare dalle altre nelle quali è vietato.
Youpolis Sicilia lo scorso anno, in concomitanza con gli Europei di calcio, aveva notato come importanti Piazze storiche fossero alla mercé delle partite di strada, con tutti i pericoli ad esse connessi: dal rischio di colpire le persone, di sfasciare beni di proprietà delle attività commerciali limitrofe, di rovinare monumenti, Chiese ed edifici storici (di cui molti patrimonio UNESCO).

Youpolis Sicilia però, non si era fermata alle analisi, ma si era fatta promotrice di due interessanti iniziative: da un lato, l’introduzione di una segnaletica ad hoc che segnali le Piazze nelle quali è severamente vietato giocare (con conseguenti sanzioni in caso di infrazioni) e dall’altro, la riqualificazione dell’area del City, facendo di questo spazio di condivisione, socialità e attività ludiche con le quali offrire divertimento e libertà agli sportivi più appassionati.
A distanza di poco più di un anno da quella proposta, Youpolis Sicilia plaude all’iniziativa della Giunta e rivendica la propria lungimiranza in merito al tema. Avevamo visto bene!

Le rubriche

IDEE A CONFRONTO

Contributi e riflessioni

   
FLUSSI DI COSCIENZA

di Corrado Schininà

   
DIPENDE DA TE

di Simone Digrandi

   
PILLOLE DI CULTURA
Autori, eventi, recensioni